top of page
  • Writer's pictureBeatrice Radi

Il mio incontro con Louise Kennedy a SalTo 2023

In queste settimane, gli articoli sul Salone del Libro si sono sprecati, ma c’è ancora qualche elemento inedito sulla manifestazione letteraria più nota in Italia?


Io penso di sì.


E la mia scoperta risponde al nome di Louise Kennedy.

La scrittrice Louise Kennedy fa una presentazione al Salone del Libro 2023

Kennedy è una donna di mezza età, irlandese, che ha esordito nel 2022 con il suo primo romanzo Certi sconfinamenti (Bollati Boringhieri) e, nel giro di pochissimo, è stata coperta di riconoscimenti e di premi, che l’hanno portata a essere tradotta in 15 lingue.


Fino a qui, niente di troppo sorprendente.

Ma c’è qualcos’altro che mi ha lasciata a bocca aperta: Louise nella sua vita ha fatto tutt’altro prima di diventare un’autrice. È stata una cuoca per trent’anni e non ha mai pensato di scrivere, né di aver qualcosa da dire.


E quindi cosa è cambiato?

Il mondo, per farla breve.


È stato solo dopo l’abolizione di alcune leggi in Irlanda – in particolare quella sulla censura e sull’aborto – che Louise ha trovato la propria voce e ha deciso di raccontare una storia d’amore impenitente, tra una cattolica e un protestante, ambientata niente meno che nell’Irlanda del Nord degli anni ’70.


Un periodo storico che Louise ha vissuto in prima persona, tra attentati dell'IRA, repressioni della Gran Bretagna e limitazioni della sua libertà, al punto da costringerla a fuggire in Irlanda del sud e a dimenticare le proprie origini.


Ma, finalmente, la situazione è cambiata e ci ha regalato una narrazione libera e autentica, che testimonia uno dei periodi storici più tesi (e meno conosciuti) della storia recente.


E Louise? Come ha preso il cambiamento da cuoca di provincia a scrittrice affermata? Con la calma soddisfazione di chi, infine, è giunto dove era destino che arrivasse.


La presentazione si è conclusa e la magia si è sospesa. Ma io sono uscita con una copia del suo libro sottobraccio e un sorriso sulle labbra.

***


E voi conoscete questa autrice? Parliamone nei commenti!

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page