top of page
  • Writer's pictureBeatrice Radi

Festival letterari estivi: quali scegliere?

Siamo nel pieno dell'estate e, per gli amanti della lettura e della scrittura, questo significa una cosa sola: è il momento di scovare i festival letterari estivi più interessanti.

Scherzi a parte, in questa stagione ci sono alcuni degli eventi più piacevoli, sia per il clima favorevole, sia per i premi prestigiosi che vengono assegnati tra giugno e luglio (il Campiello e lo Strega, per citarne due). Ma cosa c'è in programma per i mesi di agosto e di settembre? Scopriamolo insieme!

donna che legge su una sdraio in riva al lago

Quali sono i festival letterari estivi più famosi?


Senza dubbio, i tre eventi dei quali si parla di più nel periodo estivo sono il premio Strega, il premio Bancarella e il premio Campiello.


Il 6 luglio 2023, è stato assegnato il Premio Strega al romanzo Come d'aria, di Ada D'Adamo. L'autrice si è aggiudicata ben 185 voti, ma purtroppo non ha potuto ritirare il premio perché è venuta a mancare lo scorso 31 marzo, a soli 55 anni. Il suo romanzo, Come d'aria, tratta proprio di una terribile malattia che coinvolge la protagonista e la figlia affetta da una grave disabilità. A tutti gli effetti, è un memoir, tanto straziante quanto commovente.


Una storia più lieta è quella che riguarda il Premio Bancarella, assegnato il 16 luglio a Pontremoli. Quest'anno è stato premiato il romanzo La portalettere di Francesca Giannone. Il romanzo è uscito a inizio 2023 e ha avuto un successo strepitoso (14 edizioni in soli 6 mesi!) e i diritti cinematografici sono già stati acquisiti da Leone Film Group. È la storia ambientata in Salento, nel 1934, e tratta sostanzialmente di emancipazione femminile e della "rivoluzione" che la protagonista compie diventando la prima portalettere femmina del paese.


Per il Premio Campiello, invece, dovremo aspettare ancora un po'. La cinquina dei finalisti è stata annunciata il 26 maggio, ma la finale del premio sarà il 16 di settembre. La serata si terrà al Teatro la Fenice di Venezia (basta la location a rendere l'evento magico) e ci farà sapere chi, tra i cinque finalisti, La Resistenza delle donne (Einaudi), Diario di un'estate marziana (Perrone editore), Centomilioni (Einaudi), La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza) e In cerca di Pan (nottetempo) si aggiudicherà il premio.


E gli altri festival?


Non disperate, se non siete stati selezionati per lo Strega, il Bancarella o il Campiello! Ci sono tanti altri festival dove andare a fare un giro senza impegno 😊

Ad agosto sono attesi principalmente tre eventi, da nord a sud, mentre a settembre il programma si fa di nuovo più affollato.


Il primo è il festival letterario Capalbio Libri, che si terrà dal 1 all'8 agosto in provincia di Grosseto (qui il programma). Si svolge dal 2007 in estate ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”.


A seguire, Sentieri e Pensieri che si tiene dal 18 al 25 agosto in Val Vigezzo. La rassegna letteraria includerà più di 25 ospiti che affronteranno vari temi, dalla scienza ai diritti umani, dall’economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati (per il programma completo, clicca qui).


L'Atena Festival al Femminile conclude gli appuntamenti di agosto. Questo evento si svolge ad Agrigento, presso il sito Archeologico, e ha luogo il 25 e 26 agosto. Per restare aggiornati, c'è la loro pagina Facebook con tutte le novità.


A settembre, invece, il calendario si fa più fitto, ma per rimanere in clima di vacanze, mi concentro solo su un evento non propriamente letterario che si tiene all'inizio del mese (dal 1 al 3 settembre): il Festival della Mente. Si svolge a Sarzana e si articola su tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, sia per adulti che per bambini. Quest'anno il tema è "la meraviglia" e questo sarà il fil rouge di tutti gli incontri promossi (qui il programma).


***


Parteciperete a qualcuno di questi eventi? Fatemelo sapere nei commenti! 😊


Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sui prossimi concorsi letterari, sulle novità editoriali e sui miei consigli di lettura!

Комментарии


bottom of page